Richiedi un preventivo gratuito

Actualiteit

Industry Digest febbraio 2023

clock min. reading time

Mattoni di scarto per la nuova ala del DING

Il DING, il Museo del Design di Gand, ha scelto un rivoluzionario mattone a basse emissioni di carbonio per la costruzione di una nuova ala. Questo “mettone di scarto” è stato sviluppato da tre studi di architettura ed è composto per il 63% da rifiuti urbani riciclati.

Il materiale, unico nel suo genere, è realizzato a partire da rifiuti provenienti dalla città di Gand, tra cui cemento frantumato e vetro bianco. Dopo essere stato filtrato e selezionato in un centro di produzione locale, il materiale viene pressato nella giusta forma e dimensione, con l’aggiunta di calce come legante. Secondo i designer, il processo di produzione è privo di emissioni o sottoprodotti ed è talmente semplice da poter essere facilmente replicato in altri contesti urbani. Il nuovo ampliamento del museo potrebbe essere inaugurato entro la fine del 2023.

Leggi la storia completa qui.

 

Nel settore edile il sostegno alla salute mentale è ancora nella fase “lavori in corso”

Un recente rapporto di Dodge Construction Network rivela nuovi spunti su come le imprese che si occupano di edilizia civile affrontano i problemi di salute mentale del proprio personale. Il settore ha ancora molta strada da fare, poiché solo il 34% degli imprenditori intervistati dichiara che il proprio personale ha un accesso decente a un supporto professionale per la salute mentale.

Secondo il rapporto di The Civil Quarterly (TCQ), il 77% degli imprenditori dichiara di impegnarsi in qualche modo per la salute mentale dei propri dipendenti. Purtroppo, però, questo dato non si riflette nella pratica. Solo un terzo degli intervistati afferma di avere accesso a informazioni accurate sulla salute mentale e dichiara di ricevere gli strumenti di base per affrontare i problemi di salute mentale.

Il rapporto ha anche rivelato dati più promettenti: il 36% degli intervistati ha dichiarato che lo stato della salute mentale della propria organizzazione è migliorato negli ultimi cinque anni.

Leggi di più qui.

 

Questa casa di vetro è stata progettata intorno a un melo

ACDF Architecture (Montreal) ha progettato attorno a un melo una casa in stile modernista, che offre una vista straordinaria.

La casa, circondata da una foresta in una zona rurale vicino a Montréal, è di forma quadrata, con un piccolo cortile al centro. L’albero di mele è stato piantato nel patio perché è legato ai ricordi d’infanzia del proprietario, come ha dichiarato l’architetto: “L’albero simboleggia i suoi primi incontri con la natura da bambino”.

Le pareti di vetro presenti in tutta la casa consentono agli abitanti di vedere il cortile e le altre aree della casa da diverse angolazioni. “Il punto focale è la bellezza degli spazi aperti, che si evolvono nel corso delle stagioni, che risultano incorniciati dalla totale trasparenza delle pareti di vetro della Apple Tree House”, ha aggiunto ACDF.

Scopri di più sulla Apple Tree House qui.