Ancora una volta, dal settore dell’edilizia arrivano molte notizie interessanti. Quali notizie hanno attirato la nostra attenzione questo mese? Continua a leggere e scopri chi sono le principali leader nel settore edile, dai un’occhiata al ponte sospeso a media campata più lungo del mondo e scopri la cupola fonoassorbente realizzata sopra a un progetto edile di Monaco per ridurre il rumore dei lavori.
Incontra le donne leader del settore edile
Non è un segreto: per molti decenni le donne sono state sottorappresentate nei progetti edili. Tuttavia, nel 2022 possiamo finalmente assistere al rafforzamento della posizione delle lavoratrici e delle team leader nel settore. La piattaforma di notizie Construction Dive ha realizzato una selezione di “Campionesse dell’edilizia”, che stanno apportando al settore il tanto necessario tocco femminile.
Su 651 candidature, i redattori di Construction Dive hanno scelto 34 donne statunitensi che stanno lasciando il segno nel mondo delle costruzioni. Hanno suddiviso la selezione in 5 categorie: Stelle nascenti, Leader emergenti, Mentori, Artigiane e Veterane del settore. Per vedere le donne inserite nell’elenco, leggi la storia completa qui.
La Turchia inaugura il ponte più lungo del mondo
Di recente è stato ufficialmente inaugurato il Ponte della battaglia di Gallipoli del 1915, anche noto come Ponte dei Dardanelli (Çanakkale Boğaz Köprüsü in turco). Con una lunghezza di 2.023 metri, questo ponte, che si trova nel sud della Turchia, supera di 32 metri il Ponte dello Stretto di Akashi in Giappone è attualmente il più lungo ponte sospeso a media campata del mondo. È anche il ponte sospeso a torre più alto del mondo, con un’altezza di picco di 334 metri.
Il completamento dell’autostrada e del ponte sullo stretto dei Dardanelli offre ai viaggiatori un percorso ininterrotto dalla città di Lapseki, sul versante asiatico della Turchia, alla città di Sütlüce, sul versante europeo. Un viaggio in traghetto che normalmente richiederebbe almeno un’ora e mezza può ora essere sostituito da un viaggio in auto della durata di sei minuti. Il ponte è stato progettato dalla società di consulenza ingegneristica danese COWI, mentre la verifica indipendente del progetto è stata condotta da Arup & AAS-Jakobsen. Dai un’occhiata all’imponente struttura qui.
Una cupola fonoassorbente tiene Monaco al riparo dai rumori di cantiere
Come si fa a costruire l’ampliamento di un ospedale in una delle città più densamente popolate del mondo senza disturbare i vicini? Vinci Construction ha trovato un modo per ridurre l’ineluttabile rumore dei lavori edili costruendo una cupola sul progetto iniziale. La struttura a cupola che sovrasta l’ampliamento dell’Ospedale Principessa Grace di Monaco comprenderà 70 cavi, ciascuno dei quali sarà lungo 37 metri. I cavi saranno utilizzati per installare un’enorme lastra fonoassorbente di circa 2.800 metri quadrati. Secondo Vinci, il rumore sarà ridotto fino a 12 decibel. Leggi di più qui.